Gorgoglia per 2gg poi basta..

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Re: Gorgoglia per 2gg poi basta..

Messaggioda miner » 09/02/2018, 5:33

La temperatura dell'acqua era 27-28 gradi .. con quella ho reidratato il lievito che era a 20 gradi.. il mosto nel fermentatore era a 22 gradi.La OG era 1052.. la FG e' risultata 1018.. ho aggiunto 4,5g/l di zucchero poi ho imbottigliato.A fine mese vedremo come e' venuta.
miner
Novizio
Novizio

Comune: Ferrara
Stile preferito: IPA,Stout
Tecnica: All Grain
Provincia: Ferrara (Emilia-Romagna)

Messaggioda Berlo » 09/02/2018, 11:38

Vi riporto la mia esperienza, che chiaramente è una cosa soggettiva.
Ho iniziato reidratando i lieviti secchi come da istruzioni, e probabilmente, nelle 1000 cose di cui uno si occupa durante la cotta in AG, l'avrò fatto più o meno correttamente, perchè c'è da mettersi lì a vedere che... l'acqua deve essere un tot né più né meno, la temperatura deve essere nel range né più né meno, il lievito va tolto dal frigo un certo tempo prima e non meno, poi c'è chi dice che deve essere reidratato in acqua e basta (come da istruzioni) e chi dice che ci vada un minimo di mosto altrimenti il lievito reidratato ma senza cibo tende a morire... nel mezzo aleggia lo spettro che se metti il lievito direttamente nel mosto senza reidratarlo la metà muore.

Insomma un sacco di cose e in mezzo un sacco di informazioni discordanti.
Io personalmente mi trovo molto bene evitando la reidratazione e mettendo il lievito (tenuto a temperatura ambiente per qualche ora) non sul mosto ma sul cappello di schiuma che si è formato durante l'ossigenazione forzata. Il lievito così facendo non si trova nel mosto vero e proprio e prima di arrivarci ha il tempo di reidratarsi in un ambiente umido, ricco di ossigeno e più omogeneo per determinate caratteristiche a quello in cui andrà poi a finire da lì a poco.

Chiaramente è la mia esperienza e non tutti saranno d'accordo, personalmente però mi ci trovo molto bene.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Canale youtubeImmagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda miner » 09/02/2018, 15:52

Grazie Berlo , mi sembra un buon compromesso , provero' sicuramente a farlo nelle prossime esperienze brassicole.
miner
Novizio
Novizio

Messaggioda miner » 06/03/2018, 23:09

Ci tenevo ad aggiornarvi sul fatto che anche la Stout alla fine e' riuscita bene.. l'unico difetto che le riesco a trovare e' che e' risultata leggermente troppo frizzantina per una birra stout .. comunque il corpo la schiuma ed il gusto ci sono ..

Immagine

quindi esperienza positiva anche con questa cotta .. la prossima sara' una APA..
miner
Novizio
Novizio

Precedente

Torna a Birra da Kit