MrBeer Bewitched Amber Ale

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

MrBeer Bewitched Amber Ale

Messaggioda magnetino » 18/10/2017, 9:30

Qualcuno conosce o ha provato il malto luppolato Bewitched Ambrer Ale di MrBeer?

In genere non compro così a caso ma la situazione è questa: sono in terribile ritardo con la preparazione di una birra per Natale (non birra di Natale ma una birra da bere a Natale e regalare ai parenti) e non voglio mettere in produzione la Christmas di Brewferm perché non sarebbe pronta. Quindi mi serviva qualcosa di veloce maturazione ma non volevo neanche spendere un'infinità di spedizione per un singolo barattolo così sono andato in cerca sul celebre sito di aste (e**y per intendersi) e ho trovato questo kit tra l'altro indicato per 9 litri quindi una cotta ragionevole per l'uso che voglio farne (un paio di bottigle da 0.75 e il resto in 0.33). L'idea sarebbe quella di aggiungere una leggera speziatura a metà fermentazione (tipo zenzero, cannella e buccia d'arancia) per renderla più adatta al fine pasto. Non sopporto le birre speziate anzi non sopporto l'idea di speziare le birre ma in questo caso vorrei tentare qualcosa di ruffiano. Come lievito pensavo di usare o quello del kit o un t-58 per conferire una nota ancora più speziata.
Pareri o consigli su questa combinazione?
magnetino
Novizio
Novizio

Comune: Livorno
Stile preferito: Helles
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Livorno (Toscana)

Re: MrBeer Bewitched Amber Ale

Messaggioda magnetino » 03/11/2017, 16:09

Visto che nessuno conosce questo kit, lo "recensisco" brevemente raccontandovi come lo sto portando avanti.
Innanzitutto va notato il prezzo di acquisto decisamente basso, poco più di 9 euro. La latta riporta le istruzioni sull'etichetta esterna (non ci sono foglietti o librettini) e sotto il tappo ha la classica bustina di lievito sconosciuto. L'estratto presenta un colore ambrato tendente allo scuro e, scaldato leggermente, si versa in modo agevole.
Ho deciso di usarlo come base per una birra da regalare a Natale quindi che sia pronta in tempi abbastanza veloci.
Ho portato 2lt d'acqua a 80° e ho tolto la pentola dal fornello. Ho messo in infusione per 10 minuti, nel sacchetto da dry hopping, 20g di radice di zenzero affettata, 2g di cannella in bastoncino, 5g di coriandolo pestato. Ho rimosso il sacchetto e, ad una temperatura di 70°, ho versato l'estratto mescolando bene. Per questo kit non è prevista l'aggiunta di zucchero. Ho fatto raffreddare il mosto fino a 40°immergendo la pentola in acqua fredda e poi ho versato il mosto nel fermentatore aggiungendo acqua fino ad un volume di 8,5lt. La temperatura è scesa a 24° ed ho misurato la densità iniziale a 1042. A 23° ho aggiunto il lievito del kit precedentemente startato. Adesso è in fermentazione a 19° - 20°.
Penso di fare un travaso prima dell'imbottigliamento in modo da fare il priming nel fermentatore.
Dopo Natale vi farò sapere cosa è venuto fuori...
magnetino
Novizio
Novizio

Messaggioda magnetino » 21/12/2017, 10:28

Ieri primo assaggio per valutare se sia regalabile o meno.
La birra ha un bel colore ambrato scuro, una schiuma delicata ma presente, gassatura ottimale più tendente al basso cosa che non guasta (alla fine ho fatto priming in bottiglia). Al gusto di presenta non troppo corposa ma equilibrata. Forse ancora un po' immatura, penso che un altro mesetto in bottiglia potrebbe renderla migliore. La speziatura è leggermente percettibile, più come retrogusto nel finale e questo è, a mio avviso, un bene: come ho già detto non amo le birre "aromatizzate", eventuali speziature devono essere percettibili ma non invasive, la birra deve sapere di birra.
Nel complesso sono soddisfatto, non sarà un capolavoro ma almeno mi sono divertito a sperimentare con le spezie ed ho una birra bevibile (direi quasi beverina), dopo le ultime due cotte disastrose.
magnetino
Novizio
Novizio

Messaggioda Camelot » 21/03/2018, 20:30

Ciao!
Ho usato il tuo stesso kit per l'ultima cotta, al momento si trova in bottiglia, tra circa 15/20 giorni proverò ad aprire la prima bottiglia (per ora sono passati 5 giorni).
Non ho ben capito l'infusione degli aromi... Hai fatto l'infusione in due litri di acqua portati a 80°C, ai quali hai poi aggiunto il malto in kit?
Camelot
Novizio
Novizio

Comune: Viareggio
Stile preferito: Blanche
Provincia: Lucca (Toscana)

Messaggioda magnetino » 22/03/2018, 9:35

Camelot ha scritto:Non ho ben capito l'infusione degli aromi... Hai fatto l'infusione in due litri di acqua portati a 80°C, ai quali hai poi aggiunto il malto in kit?

Esatto, 10 minuti nell'acqua calda in cui poi ho versato il contenuto della latta. L'aroma però, come dicevo, è appena percettibile.
In ogni caso, un kit con un buon rapporto qualità prezzo.
magnetino
Novizio
Novizio

Messaggioda Camelot » 22/03/2018, 10:26

Ottimo, grazie mille! Al momento è in seconda fermentazione ed ho intenzione di aprirla a distanza di 1 mese dall'imbottigliamento!
Camelot
Novizio
Novizio

Comune: Viareggio
Stile preferito: Blanche
Provincia: Lucca (Toscana)

Torna a Birra da Kit