Tempo di imbottigliare?

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Tempo di imbottigliare?

Messaggioda Unamediaperfavore » 03/10/2018, 12:59

Ciao brewers! Premetto che sono alla mia prima birra, dopo 16 giorni di fermentazione a 20 gradi la mia fg è di 1022 (doveva essere 1014 :? ) e ormai sono 2 giorni che non cala anche se il gorgogliatore borbotta ancora qualche rara volta. Io imbottiglierei...voi che dite? In caso avete qualche formula da passarmi per calcolare lo zucchero per il priming che tenga conto della densità finale realmente ottenuta?
Grazie
Unamediaperfavore
Principiante
Principiante

Comune: Trento
Stile preferito: Ale
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Trento (Trentino-Alto Adige)

Re: Tempo di imbottigliare?

Messaggioda Abbaziale » 03/10/2018, 21:59

La domanda standard in questi casi è: sei sicuro di avere degassato bene il campione prima di aver misurato la densità?
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Unamediaperfavore » 03/10/2018, 22:08

Abbastanza...nel senso che ho lasciato la birra nel bicchiere del densimetro per una mezz'ora...può andar bene o dovevo agitarla? Comunque i produttori del kit dicono che la fg doveva essere 1014...anni luce dalla mia...credo anche in caso di poca sgasatura.
Ps. Ho commesso l'errore di non misurare l'og...
Unamediaperfavore
Principiante
Principiante

Messaggioda Abbaziale » 04/10/2018, 11:19

Suggerisco di ripetere la misura con la seguente procedura:

Prendere 200 ml di mosto dal fermentatore;
Prendere una bottiglia di plastica (di acqua ad es.) da 1,5 litri, con tappo, vuota;
Riempirla con il mosto, agitare finché diventa tutto schiuma;
Aspettare che la schiuma ritorni liquida, versarla nella provetta e misurare.

Secondo me otterrai un valore più basso, quanto non lo so.

In linea di massima, 22 punti di densità sono proprio parecchi per imbottigliare. Rischi che la fermentazione riprenda in bottiglia, con esplosioni oppure "fontane di birra" quando apri la bottiglia. Tenendo la bottiglia molto fredda riduci il rischio esplosione-fontana, ma penso che ti ritroveresti con una birra troppo corposa e dolciastra.

Se imbottigli ora, suggerisco come minimo di non aggiungere zucchero.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato

Messaggioda Unamediaperfavore » 04/10/2018, 11:30

Ti ringrazio per la dritta, nel pomeriggio provo. In ogni caso le esplosioni dovrei evitarle perchè uso bottiglie da spumante con tappo alettato e gabbietta tuttavia, come mi hai fatto notare, temo che a questa densità il risultato non sarà buono. Incrocio le dita che la densità che ho letto sia dovuta alla CO2! birra3
Unamediaperfavore
Principiante
Principiante

Messaggioda Berlo » 08/10/2018, 10:09

Che lievito hai utilizzato? Quanto? A che temperatura ha lavorato?
Se hai utilizzato un lievito diverso da quello fornito con il KIT magari ha un'attenuazione diversa o... forse è un mangrove che si pianta :lol:

Hai apportato cambiamenti alla ricetta?
Ti faccio un esempio: se sostituisci il classico kg di zucchero indicato per molti kit di malto luppolato con 1 kg di estratto di malto la fermentabilità di quest'ultimo è minore rispetto allo zucchero da cucina e questo te lo ritrovi in più punti sulla FG.

Di che tecnica parliamo? Ho capito che è un KIT ma, visto che ora li producono per tutte le tecniche, non so se stiamo parlando di malto luppolato, E+G o AG. In caso ci puoi linkare il prodotto?
Nei primi due casi, l' OG (a meno che tu non abbia messo un numero di litri diversi in fermentatore o alterato la ricetta) si può presumere pari a quella indicata dal produttore.
Nel terzo caso le variabili in gioco sono altre e per sapere cosa è successo conta tantissimo sia l'efficienza di impianto che le temperature di mash che hai realmente avuto.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain

Messaggioda Unamediaperfavore » 08/10/2018, 19:23

Ciao! Ho fatto il malto luppolato midas touch golden ale papale papale alle istruzioni del produttore e di pinta.it ( ho usato anche il livito fornito con le latte). L unico zucchero da aggiungere era quello del priming. Ho avuto un problema all' inizio perché nella stanza avevo 22 gradi e il mosto fermentand è arrivato a 26...quindi ho portato la temperatura a 24 con panetto di ghiaccio laterale ed asciugamano bagnato. Ha fatto una settimana così e un'altra a 22 gradi senza trucchetti. Per tutto il periodo la birra ha gorgogliato bene. Quando la fermentazione è finita e la densità è rimasta costante ( sono arrivato a 1020 alla fine) ho imbottigliati con poco zucchero. Ora incrocio le dita.
Ps sono abbastanza sicuro del mio metodo ( ghiaccio e asciugamano bagnato a parte) perché al momento sto imbottigliamo una draught con fg perfetta.
Unamediaperfavore
Principiante
Principiante

Torna a Birra da Kit