Mosto sovrastante lievito stater

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Mosto sovrastante lievito stater

Messaggioda roberto.gandino » 03/10/2018, 5:43

Buongiorno a tutti. Sono alla prima cotta con il kit e ho preparato uno starter (1 litro); per il lievito liquido (Omega) . Domanda: dato che i 100 g di malto usati fanno parte dei 500 g necessari alla ricetta (belgian ale) posso inserire nel mosto il litro (conteggiandolo al totale dei 23 l) tale quale o devo necessariamente, facendolo decantare in frigo, togliere la soluzione sopra il lievito?
Grazie molte.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
roberto.gandino
Principiante
Principiante

Comune: Bra
Stile preferito: Weiss
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Cuneo (Piemonte)

Re: Mosto sovrastante lievito stater

Messaggioda fm_1989 » 04/10/2018, 14:51

Fai come preferisci...il principio è che avendo fatto uno starter grande da 1 o piu litri aggiungendo il liquido vai ad alterare la birra prodotta il suo volume e quindi il suo corpo. La parte che devi mettere è proprio quella che si va a depositare sul fondo che è il lievito, nel liquido ci sono ovviamente ancora celle di lievito ma poche. Io se fossi in te farei depositare se hai tempo (se non hai ancora prodotto) e butterei via un 80% della parte liquida senza smuovere il fondo. E comunque io se fossi in te nella ricetta metterei sempre 500 gr di estratto di malto, se non hai più estratto di malto in casa piuttosto metterei dello zucchero da tavola.
"Io ero benvoluto da tutti perché portavo la birra! Gli altri erano li con le loro idee brillanti, io ero li con la mia birra, e in certe circostanze avere la birra è più importante che avere idee brillanti..." Teo Musso
fm_1989
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Alessandria
Stile preferito: Milk stout - IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Alessandria (Piemonte)

Messaggioda roberto.gandino » 05/10/2018, 7:43

Grazie. La prossima volta acquisterò più malto.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
roberto.gandino
Principiante
Principiante

Comune: Bra
Stile preferito: Weiss
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Cuneo (Piemonte)

Messaggioda Berlo » 08/10/2018, 10:13

Condivido fm_1989 e rilancio: un altro motivo per non portare nel mosto il liquido dello starter è anche dovuto al fatto che di solito gli starter vengono realizzati a temperatura ambiente e quindi c'è un'elevata possibilità che il lievito abbia prodotto in quel contesto off-flavor.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Birra da Kit