Travasi e ossidazione

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Travasi e ossidazione

Messaggioda superm73 » 17/04/2018, 0:28

Dopo una settimana di fermentazione (coopers real ale) volevo dividere e travasare i 23 litri in due fermentatori sempre da 23 litri ciascuno (quindi circa 11 litri in fermentatore da 23) per fare un dh e lasciare l’altro senza dh. Occupare meno così meno spazio nel fermentatore mi può creare problemi di ossidazione se li lascio altri 3/4 giorni prima di fare priming in altro fermentatore?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
superm73
Principiante
Principiante

Comune: roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Re: Travasi e ossidazione

Messaggioda Berlo » 17/04/2018, 10:06

Considera che se sei già ad una settimana di fermentazione il mosto non produrrà più tanta CO2 quindi se travasi e dividi in 2 ti troverai con 2/3 di ciascun fermentatore vuoti e un mosto che potrebbe non ricreare un cappello di anidride carbonica tale da saturare quello spazio.
Il pericolo di un poco ossidazione perciò c'è. Quanta... è difficile da stabilirlo.

Se vuoi fare questo tipo di sperimentazioni ti consiglio di guardare fermentatori più piccoli. Potresti anche andare ad un negozio di bricolage e prendere un secchio vuoto (quelli che usano i pittori per internderci) che di solito sono in materiale alimentare, in questo caso però dovresti provvedere da te a forarlo per mettere un rubinetto a meno che tu non abbia un sifone.

PS:
in generale non vi date fretta ad imbottigliare, leggo spesso che chi inizia con i KIT segue pedissequamente le istruzioni fornite dal venditore e tiene il mosto 7 massimo 10 giorni e poi imbottiglia. La birra nel fermentatore chiuso ermeticamente non si rovina, lasciatela almeno 2 settimane e poi iniziate a monitorare la densità andando anche a considerare l' FG target della vostra birra.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Tecnica: All Grain

Re: Travasi e ossidazione

Messaggioda superm73 » 17/04/2018, 14:04

Considerando che OG 1040, dopo 7 giorni ho fatto i travasi a1012/1011... spero un po’ di cappello di co2 si formi :)
Imbottiglio tra 7 giorni se FG scende e si stabilizza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
superm73
Principiante
Principiante

Comune: roma
Tecnica: Kit luppolato

Torna a Birra da Kit