kit birra hopt

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

kit birra hopt

Messaggioda leo79 » 07/04/2021, 9:03

Buongiorno, mi chiamo Leo, volevo cimentarmi per la prima volta nella produzione di una piccola quantità di birra.
Ho letto qualcosa ma sono assolutamente inesperto, avevo pensato a questo kit della hopt https://www.hopt.it/kit-ricette-per-tut ... brata.html
Non sembra particolarmente conveniente ma è il piu piccolo che ho trovato e per motivi di spazio e per l'inesperienza non voglio cose troppo ingombranti. Di fatti è l'unico con una capacita di 6.2 litri per produrre circa 4-5 litri di birra ed ho notato che usa estratto di malto, luppolo e diversi lieviti insieme.
ho trovato anche il manuale multilingue con l'italiano
Ne vorrei approfittare perchè in questo periodo in casa ho circa 20-22 gradi.
Avete esperienze in merito a questo tipo di kit ? grazie, per i consigli.
Vale la pena o ne esce fuori na schifezza? come birre bevo la classica heineken e a volte qualche trappista tipo chimay blu e o di abbazia.
leo79
Principiante
Principiante

Comune: Napoli
Stile preferito: Bionda
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Napoli (Campania)

Re: kit birra hopt

Messaggioda mario » 07/04/2021, 23:37

spenderei qualcosa in più e prenderei un'attrezzatura minima ma riutilizzabile: due fermentatori con rubinetto e gorgogliatore, densimetro, etc.
Prima, però, leggi qualcosa, come questo
http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf
Ciao birra8
Mario
mario
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda leo79 » 08/04/2021, 9:55

Grazie per la risposta, avevo già letto il Pdf indicato e lo trovo molto utile.
Il problema con altri tipi di kit è lo spazio in casa ridotto, ecco perché avevo puntato a quello della hopt sempre se non esiste qualcosa di alternativo e piccolo.
A proposito ma durante la fermentazione, la puzza è molto forte? Insomma in casa si può tollerare oppure mia moglie mi getta dal balcone ?
leo79
Principiante
Principiante

Messaggioda mario » 08/04/2021, 10:31

Mai sperimentata puzza, al massimo inquietante borbottio.
mario
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda leo79 » 08/04/2021, 14:34

Buono a sapersi per la puzza, magari una prova con sto kit la faccio. Sicuro che ne verrà na schifezza ma in spazi piccoli non mi posso permettere contenitori troppi vistosi. Magari se a qualcuno viene in mente qualche altro consiglio, sono sempre ben accetti.
leo79
Principiante
Principiante

Messaggioda Lucio89 » 08/04/2021, 15:54

Ciao,
considera che un fermentatore da 13 o 16L è alto circa 50 cm, puoi usarlo per cotte da 5L ma se decidi che questo hobby ti piace e vorrai aumentare la produzione avrai più libertà di farlo avendo già l'attrezzatura. Sono fermentatori già venduti in altri kit. Comunque non vedo nessun vincolo a iniziare con un fermentatore da kit (io iniziai con un secchio da 5L che dopo due cotte non era più ermetico ma all'inizio mi ha dato soddisfazioni), entrerebbe anche in un armadio.
Il fermentatore a volte lo tengo in camera con me e mai una puzza strana, inoltre quel gorgoglio mi concilia il sonno ed è forse il suono più pacifico che abbia mai sentito (è uno degli indici che la fermentazione è partita, ma se non gorgoglia non bisogna preoccuparsi).
Sicuramente prenderei un densimetro almeno hai la sicurezza che la fermentazione è avvenuta e sai quando imbottigliare. Visto che farai solo pochi litri, se non vuoi sprecare troppa birra per le misure di densità, ce ne sono di piccoli con un cilindro che richiede meno mosto per le misure. Altrimenti puoi tirare avanti la fermentazione per due settimane e se il lievito non si è piantato fai ad occhio, ma così non sapresti neanche il grado alcolico che hai raggiunto.
Se userai tappi a corona, andrebbe considerato anche un tappa bottiglie, se non ce l'hai già.
Gli ingredienti del kit mi sembrano buoni, con quel kit fai più o meno tutti i passaggi fondamentali della produzione di birra e per iniziare mi sembra ottimo. Se avessi scelto un kit con malto luppolato avresti già saltato l'emozione di fare gettate di luppolo che a me piace particolarmente, forse per una mia visione romantica della cosa.
Comunque la prima birra non si scorda mai e verrà anche più buona della Heineken :)
Lucio89
Principiante
Principiante

Comune: Roma
Stile preferito: American IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda mario » 08/04/2021, 20:11

Lucio89 ha poeticamente ragione!!
Tieni contro che in un fermentatore da 30 litri puoi mettere solo 5 litri (anche se non è il massimo), ma non puoi fare il contrario.
Un consiglio: da 8 anni uso bottiglie con il tappo meccanico, si riutilizzano all'infinito (quasi), basta cambiare ogni tanto il gommino; facili da usare, niente tappi a corona nè tappatrice. Spesa fatta una volta ma, come il diamante, è per sempre.
Ciao
Mario
mario
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda leo79 » 08/04/2021, 21:41

Capisco il discorso del fermentatore grande, avete pienamente ragione.
Tuttavia un secchio piccolo, nel mio caso, è l’ideale perché mi permette di tenerlo in un armadio sul pianerottolo delle scale a temperatura piuttosto costante e lontano dalle manine delle mie bimbe.
Inoltre, essendo un neofita...se sbaglio pace, posso sempre darmi all’ippica.
Ottima l’idea delle bottiglie con tappo meccanico, non ci avevo pensato o meglio non ne conoscevo l’esistenza.
Grazie
leo79
Principiante
Principiante

Messaggioda leo79 » 10/04/2021, 17:46

Alla fine ho ordinato il kit ma quello per la brown ale,lo stesso di quello postato sopra ma ingredienti diversi.
Ho qualche dubbio sul lievito che dovrò utilizzare il t-58, da schede tecniche riporta che fermenta tra 12 ai 25 gradi, temperatura ideale di fermentazione 15-20, inoculo intorno ai 21 gradi. Attualmente ho una temperatura di 15-16 gradi...dite che andrà bene?
Secondo dubbio, nella parte finale della preparazione mi riporta una sorta di tecnica del "COLD CRASH", ossia tenere per 24h ore in frigo a temperatura tra i 4 e i 10 gradi e successivamente passare all'imbottigliamento. Mi chiedo se posso mettere il fermentatore in frigo insieme ad altri cibi o se c'è il rischio di contaminazione, dato che dovrei inserirlo senza il gorgogliatore e quindi con il buco aperto sopra.
Grazie a chi con pazienza vorrà rispondermi
leo79
Principiante
Principiante

Messaggioda mario » 10/04/2021, 18:27

la temperatura mi sembra un po' bassa e il T58 è un lievito abbastanza difficile da usare senza il controllo della temperatura. In ogni caso, tu prova, preventiva un tempo di fermentazione più lungo, almeno 20 giorni direi (a naso eh...).
Tappa in qualche modo il foro del gorgogliatore, un pezzo di tessuto bagnato con un poco di grappa e tenuto fermo da un pezzo di scotch è meglio di niente.
Non avere fretta di imbottigliare, aspetta piuttosto una settimana in più.
Poi dicci come è venuta.
Occhio che la birrificazione casalinga è una mania subdola e difficile da debellare, attento :lol:
Ciao
Mario
mario
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Prossimo

Torna a Birra da Kit