Sospetto lievito selvaggio su pacific pale ale

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Sospetto lievito selvaggio su pacific pale ale

Messaggioda SimonBirretta » 25/11/2019, 22:06

Buona sera a tutti homebrewrs espongo subito il mio problema :oggi dopo 10 giorni di fermentazione m accingo a effettuare il travaso della mia Pacific Pale Ale della Morgan's, prelevo un campione per verificare la densità del mosto e per curiosità procedo anche con un assaggio e il primo gusto che si sente è di liquirizia!!!! Nessun aroma sgradevole o aspetto strano del mosto solo quest aroma indesiderato :o.
Premetto che l inoculo del lievito ( mangrove Jack's m44) l ho fatto a 22 °C e la fermentazione ha sempre viaggiato tra i 20 e i 22 °C.
Nella descrizione letta nel catalogo di Pinta non si fa cenno a questo tipo d aroma.
Detto ciò chiedo se qualcun altro che ha usato lo stesso malto ha avuto lo stesso problema?
E se per i più esperti mi sanno dire se sono incappato o meno in un lievito selvaggio...
Grazie a tutti e buona birra birra8
SimonBirretta
Principiante
Principiante

Comune: Mirano
Stile preferito: Ipa
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Venezia (Veneto)

Re: Sospetto lievito selvaggio su pacific pale ale

Messaggioda mario » 27/11/2019, 17:43

non conosco il lievito nè il kit, ma l'aroma che descrivi non mi sembra associabile ad una infezione.
mario
Birraio
Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Torino (Piemonte)

Re: Sospetto lievito selvaggio su pacific pale ale

Messaggioda SimonBirretta » 28/11/2019, 19:44

Eh infatti ho pensato anch'io che fortunatamente non si tratta di un infezione e visto che l aroma da liquirizia non l ho mai sentito in nessuna pale ale m è venuto in mente un qualche lievito selvaggio :shock: ... Intanto l imbottiglio così poi vedremo cosa viene fuori :lol:
SimonBirretta
Principiante
Principiante

Comune: Mirano
Stile preferito: Ipa
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Venezia (Veneto)

Torna a Birra da Kit