Kit luppolato per birra saison

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Kit luppolato per birra saison

Messaggioda Abbaziale » 27/04/2019, 16:38

PREMESSA
Finora ho fatto solo 5 produzioni da estratto luppolato. Ho comprato attrezzature varie per cimentarmi con E+G (facile) e tutto grani (più difficile) ma poi a causa di un lutto e di vari altri casini questo autunno e inverno non ho fatto nulla.

Voglio riprendere a fermentare ma la stagione avanza e il termometro è nemico. Posso controllare la temperatura solo in riscaldamento (tappetino termostatato) non ho la possibilità di raffreddare. Ho tre kit E+G pronti ma penso che aspetteranno questo autunno (almeno due di questi, che sono Ale e richiedono basse temperature di fermentazione).

Per non sbagliare, voglio fare birre che fermentino senza problemi ad alta temperatura.
Ho individuato questi due lieviti, con le temperature di fermentazione consigliate:

Fermentis SafAle BE-134 (18 - 28 °C)
Mangrove Jack's M29 (26 - 32 °C)

Direi che, con questi, la paura di sforare con le temperature di fermentazione non ce l'avrò. Il BE-134 posso usarlo da ora senza problemi, l'M29 potrei usarlo pure a luglio e agosto...

Il mio curioso problema è che questi lieviti sono specificamente indicati per birre "Saison", uno stile a me ignoto. Non esiste una birra cattiva e quindi produrre Saison per tutta l'estate va benissimo, ma vorrei per ora riprendere con i kit luppolati.

DOMANDA
Vorrei consigli su buoni kit luppolati per birra "saison", da usare con i lieviti suddetti (eventualmente comprando il lievito a parte)

Tra i Brewferm, ditta credo belga, non trovo un kit che sia di una "saison". E' mai possibile?
Tra tutti i malti preparati in vendita da Beer&Wine, non ne trovo uno contrassegnato come di stile "saison".
Anche tra tutti i malti di Mr Malt, non ne trovo uno contrassegnato come "saison".

Ho solo trovato questo kit Mangrove Jack's da Pinta:
https://www.pinta.it/it/239/craft_serie ... ison_.html

Nessuno ha esperienza? Valido come qualità?
Come se la cava Pinta con i kit luppolati? Sono abbastanza freschi?

Grazie di qualsiasi dritta ed esperienza
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Re: Kit luppolato per birra saison

Messaggioda lucateck » 08/05/2019, 10:09

Buongiorno, se hai notato bene, il kit da te allegato ha già incluso il lievito m29, il che denota una certa cura da parte della casa produttrice a fornire un prodotto composto da ingredienti che rispecchino lo stile. Dico ciò, in quanto essendo partito anche io circa 10 anni fa dai kit, so per esperienza che dette aziende cercano di propinare lieviti "generici" (tranne in alcuni casi) che tendono ad appiattire e uniformare a livello aromatico e gustativo i vari kit lasciando il compito di caratterizzare le birre al malto e al luppolo impiegato. Per la freschezza ...... Ci vuole fortuna da parte tua e serietà da parte di chi vende, quest'ultima, se mancasse, potrebbe generare in poco tempo un danno di immagine ed economico allo stesso venditore, considerando poi la facilità di trovarne il naturale sostituito (ne hai elencati alcuni)........
Detto ciò, provalo e poi ci racconti :D
lucateck
Principiante
Principiante

Comune: Tolfa
Stile preferito: Tutti
Tecnica: All Grain

Re: Kit luppolato per birra saison

Messaggioda Abbaziale » 09/05/2019, 17:52

Ho ordinato due kit.

Tendenzialmente ero dell'idea di non usare comunque il lievito fornito col kit, per paura che avesse preso botte di calore. Infatti a rigore il lievito, come i luppoli, andrebbe conservato in frigorifero.

Ultimamente però ho "deciso" che il lievito, in forma disidratata, è molto ma molto robusto e quindi userò il lievito fornito col kit, anche se conservato fuori del frigorifero.

Ho ordinato due di questi kit, riferireò le mie impressioni all'assaggio.

E' comunque una bella scoperta il fatto di sapere che posso fare birra tutto l'anno, che esistono lieviti che lavorano bene anche a temperature estive.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato

Torna a Birra da Kit