Domanda tecnica zucchero/beermalt

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Domanda tecnica zucchero/beermalt

Messaggioda Darmian12 » 12/05/2018, 16:16

Ciao a tutti sono nuovo del campo e vorrei iniziare a fare birra (sto decidendo quale kit comprare, se avete consigli sono ben accetti:) e mi sto informando... La questione che vorrei sottoporvi è: siccome mio padre per motivi di salute deve stare attento agli zuccheri non può bere birra (soprattutto quella artigianale perché gli hanno detto che è più zuccherata di quella industriale), ho visto che per birrificare bisogna mettere circa 1kg di zucchero e che in alternativa di può mettere il beermalt (che se non sbaglio dovrebbe essere un estratto di malto)... ora, la domanda tecnica è: se io metto il beermalt al posto dello zucchero riesco ad eliminare (o quantomeno limitare) l’indice glicemico della birra?
Scusate la particolarità della domanda e grazie mille dell’attenzione :)
Darmian12
Principiante
Principiante

Comune: Rieti
Stile preferito: Lager
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Rieti (Lazio)

Re: Domanda tecnica zucchero/beermalt

Messaggioda Abbaziale » 12/05/2018, 21:10

Sull'indice glicemico non so.
Se metti zucchero, viene convertito interamente in alcol.
Se metti estratto di malto, una parte (gli zuccheri complessi: maltotriosio, maltodestrine) non viene convertita, la birra ha più corpo e quel corpo sono zuccheri complessi, di assimibilità meno rapida di glucosio o saccarosio, ma più rapida di pane e pasta.

La birra artigianale è spesso più corposa della birra del tipo maggiormente corrente perché chi birrifica in casa fa cose alternative allo stile dominante, ma una Pilsner artigianale non è in linea di principio più corposa di una Pilsner industriale come pure una doppia belga artigianale non è più corposa di una Leffe. Tuo padre forse cerca stili poco corposi, che tali sono sia fatti in fabbrica che artigianalmente.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Darmian12 » 12/05/2018, 23:44

Ok, grazie mille per le informazioni, cercherò di informarmi partendo da queste! Grazie :)
Darmian12
Principiante
Principiante

Messaggioda Abbaziale » 13/05/2018, 10:36

Per integrare quanto già detto (stavo col tablet e non scrivevo comodamente), in linea di massima una birra poco alcolica è anche una birra poco corposa, e una birra molto alcolica è anche in genere più corposa, per mantenere un bilanciamento, un equilibrio tra corpo e grado alcolico.

Quindi, tra le birre artigianali / fatte in casa, puoi orientarti su Pilsner / Dortmunder oppure, più in generale, su birre poco alcoliche e poco corpose, ad es. le "Mild Ale" inglesi, perché se sono poco alcoliche è facile siano anche poco corpose. Naturalmente ci stanno eccezioni, ad es. le "triple" belghe sono poco corpose se rapportate al grado alcolico.

Nel fare la birra in casa, usando sempre zucchero al posto dell'estratto di malto diminuisci la corposità, ed è una cosa che in casa puoi fare con qualsiasi stile e con qualsiasi ricetta, cercando di non sbilanciare troppo il risultato finale.

Infine, sempre accettando di andare fuori stile, se usi lieviti molto attenuanti (cioè molto voraci, in grado di convertire in alcol anche una parte degli zuccheri complessi del mosto) ottieni birre più alcoliche e meno corpose.

Due lieviti molto attenuanti sono Fermentis SafBrew T-58 e Mangrove Jack's M-31, il primo tipico da birra belga, con esteri aromatici evidenti.

Potresti tirare fuori cose molto interessanti anche se fuori stile.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Darmian12 » 14/05/2018, 22:57

Grazie mille ma essendo un principiante alle primissime armi al momento mi orienterò per kit e malti già preparati... poi piancpiano cercherò di imparare... grazie mille ancora :)
Darmian12
Principiante
Principiante

Torna a Birra da Kit