Birra con estratto liquido Muntons Light

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Birra con estratto liquido Muntons Light

Messaggioda miner » 29/01/2018, 13:39

Ciao , un amico ha un kit per fare birra (23L) incompleto.Ha l'estratto di malto liquido Muntons Light (1,5Kg) e basta.. , vorrebbe usarlo per fare una birra che pero' non sia a bassa fermentazione (non ha un frigo adatto).Se gli facessi prendere un luppolo da aggiungere al Muntons , oltre a circa 200g di zucchero e facessimo fermentare il tutto con Safale S4 riusciremmo a realizzare una bionda in stile che non sia Lager o Pils? Avete mai sperimentato una cosa del genere?Qualche consiglio? Grazie in anticipo.
miner
Novizio
Novizio

Comune: Ferrara
Stile preferito: IPA,Stout
Tecnica: All Grain
Provincia: Ferrara (Emilia-Romagna)

Re: Birra con estratto liquido Muntons Light

Messaggioda Berlo » 29/01/2018, 15:37

Il tuo amico ha solo una latta di estratto non luppolato oppure ha quella in aggiunta ad una latta di malto luppolato?
Lo chiedo perchè non mi è ben chiaro quando parli di 200gr. di zucchero.

Un'altra cosa che non capisco è che dalle domande che fai, sembra ci sia il presupposto per cui quella latta è idonea solo a fare basse fermentazioni, da cosa vi viene questa convinzione?

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Canale youtubeImmagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda miner » 29/01/2018, 21:14

Io vorrei fargli fare una birra diversa da Pils o Lager con la lattina di estratto liquido NON luppolato che ha.Proprio perche' non ha la possibilita' di fermentare a temperatura costante di 10°.So che quell'estratto puo' essere usato anche per fare altri stili di birra pero' vorrei evitare di andare da lui che non e' attrezzato per fare E+G.Vorrei mantenere il procedimento il piu' semplice possibile in modo da coinvolgerlo attivamente nella cotta.

Quando mi riferisco allo zucchero intendo proprio zucchero bianco (200g) che vorrei aggiungere alla lattina di malto non luppolato liquido per aumentarne la OG prima di andare in bollitura.Ma potrebbe anche essere una scelta sbagliata.Ecco perche' chiedevo consigli.

Non ha il lievito (che ho io Safale S4), e da quanto mi dice non ha il luppolo (che sara' da prendere).Vuole comunque fare la birra con le attrezzature del kit che ha per dar soddisfazione a chi glielo ha regalato.

Secondo me, il metodo piu' semplice per fargli produrre una birra ad alta fermentazione con cio' che ha, dovrebbe essere quello di sciogliere il malto non luppolato in acqua calda (68°) per poi portarlo in bollitura con i luppoli per ottenere un tipo di birra di sua scelta da far fermentare a 18-20°.Sbaglio?
miner
Novizio
Novizio

Messaggioda Berlo » 30/01/2018, 10:17

Per fare un'alta fermentazione puoi farla benissimo anche con malto non luppolato ed aggiungere i luppoli facendo tutta la bollitura. Non è un E+G vero e proprio perchè non ci sono i grani, ma non è nemmeno un "KIT" di malto luppolato.
Io l'ho fatto già due volte, una per un amico, si reidrata il malto non luppolato in acqua quasi a temperatura di ebollizione (step intermedi, come quello a 68°, non ti servono, non devi convertire amidi), la si porta a bollire e poi si calcolano i canonici 60 minuti con tutte le gettate di luppolo a secondo dello stile. In questo sistema dovresti anche tener conto che l'estrazione del luppolo è meno efficiente in una soluzione più densa, in quanto a differenza di AG avrai in pentola tanti meno litri da compensare poi nel fermentatore, ma non parliamo di cifre esagerate.

Per quello che riguarda eventuale zucchero da aggiungere e i conti dei grammi del luppolo, ti consiglio di fare la ricetta con un software per sapere per bene l' OG da puntare, le IBU e l'armoaticità.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Canale youtubeImmagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda miner » 31/01/2018, 0:00

E' proprio quello che pensavo di fare.. migliorare un po' la birra ottenibile dall' estratto facendo la bollitura del luppolo.Così lo accontentero' e magari ne uscira' anche una buona birra con aromi luppolati decisio da lui .. Grazie
miner
Novizio
Novizio

Messaggioda miner » 12/02/2018, 20:21

Allora.. alla fine abbiamo impiegato l'estratto Muntons Light (1,5kg) il quale richiedeva 1kg di zucchero per avere 23L e densita' finale adeguata.Abbiamo deciso di sperimentare , anche perche' il mio amico non aveva bene le idee chiare.Abbiamo deciso di usare 1Kg di estratto muntons Extra light al posto del kg di zucchero.

Abbiamo fatto la bollitura con tre gittate di luppolo Amarillo .. una dall'inizio per 60g un'altra a 30min per 20g ed una finale per 10g.Successivamente abbiamo raffreddato e inoculato il lievito Safale S4.La OG prima dell'inoculazione del lievito e' stata di 1060.L'idea era quella di ottenere una custom IPA..Vedremo tra 10gg alla fine della fermentazione quale sara' la FG.
miner
Novizio
Novizio

Torna a Birra da Kit