Primo kit, problemi OG

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Primo kit, problemi OG

Messaggioda Munnaccio » 08/09/2017, 11:39

Buongiorno a tutti, mi sono finalmente messo a pasticciare col mio primo kit, nello specifico hefe wheat della coopers, unito a 1 kg di estratto di malto secco per weiss e 250 gr di zucchero, e lievito fermentis wb06.
Per andare al sodo, prima di inoculare il lievito nel mosto prelevo un campione, ficco dentro il densimetro 1070, orco giuda troppo ma che è piombo liquido? Con la faccia tipo Messi faccio spallucce inoculo il lievito, ossigeno il tutto chiudo e metto a fermentare. Un altro utente di questo forum che assillo di frequente mi dice di provare il densimetro in acqua per vedere che non sia sballato e riprovare con un altro campione di mosto.
Cosi facendo in acqua segna 0 come dovrebbe essere, prelevo il secondo campione dopo circa 2 ore dalla chiusura del bidone, stavolta segna 1010...troppo poco, poi nulla l'ho abbandonato al lievito e sono andato a dormire.
Per la cronaca stamattina ho notato che la fermentazione era bella viva ed il gorgogliatore strombazza alla grande.
Ora tornando a noi sta cosa della OG prima troppo alta poi troppo bassa da cosa può dipendere?
Mi scuso in anticipo se posso aver fatto o detto minchiate tali da far morire un brewmaster da qualche parte nel mondo.
Saluti e baci a tutti birra2
Munnaccio
Principiante
Principiante

Comune: Vetralla
Stile preferito: Blanche
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Viterbo (Lazio)

Re: Primo kit, problemi OG

Messaggioda Berlo » 09/09/2017, 13:00

Secondo me non avevi girato bene il malto liquido con l'acqua e hai pescato il primo campione per misurare la densità da una "sacca" di mosto più denso.

Considera che per 23 litri l'OG del tuo mosto dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.040 ( 5 punti in più o in meno) , se hai rilevato 30 punti in più... considernado che il densimetro a vetro è impossibile sia cosi tanto starato, l'unica soluzione possibile credo sia quella che ti proponevo sopra.

Buona birra

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non ti resta che Berlo!
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Munnaccio » 09/09/2017, 13:49

Berlo ha scritto:Secondo me non avevi girato bene il malto liquido con l'acqua e hai pescato il primo campione per misurare la densità da una "sacca" di mosto più denso.

Considera che per 23 litri l'OG del tuo mosto dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.040 ( 5 punti in più o in meno) , se hai rilevato 30 punti in più... considernado che il densimetro a vetro è impossibile sia cosi tanto starato, l'unica soluzione possibile credo sia quella che ti proponevo sopra.

Buona birra

Vero, mentre la seconda misurazione due ore dopo perchè era così bassa?
Munnaccio
Principiante
Principiante

Messaggioda Berlo » 09/09/2017, 21:44

Se vengono messi insieme due liquidi con temperature e densità differenti questi all inizio non si mischieranno autonomamente creando stratificazioni e, a meno che tu non mischi per bene, le stratificazioni rimarranno inalterate per un bel po di tempo. Se il primo campione lo hai preso dall alto e il secondo dal basso questo potrebbe spiegare la differenza di densità, in alternativa si potrebbe ipotizzare una differente stratificazione temporale in caso tu abbia preso il campione sempre dal rubinetto e hai messo nel fermentatore prima il malto reidratato e poi l'acqua.

Buona birra

Non ti resta che Berlo!
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Munnaccio » 10/09/2017, 15:23

Allora i campioni sono stati prelevati entrambi dal rubinetto, solo che nel primo caso con densità alta hai ragione te avevo messo il malto reidratato e poi aggiunto l'acqua quindi sicuro ho pescato lo strato basso più denso. Dopo di che ho inoculato il lievito e mescolato tutto per bene per ossigenare il mosto come suggerito da più fonti. Quindi dopo sempre prelevando dal rubinetto era risultata troppo bassa.
Ma a questo punto, la OG quando si deve misurare? Prima o dopo il lievito? Mi spiego meglio quando metto il mosto e lo allungo con l'acqua per raggiungere i litri, posso mescolarlo, o devo mescolarlo solo ed esclusivamente dopo messo il lievito? e la misurazione dell'OG in mezzo a quale passaggio sta?
Munnaccio
Principiante
Principiante

Messaggioda Berlo » 11/09/2017, 14:42

Munnaccio ha scritto:Allora i campioni sono stati prelevati entrambi dal rubinetto, solo che nel primo caso con densità alta hai ragione te avevo messo il malto reidratato e poi aggiunto l'acqua quindi sicuro ho pescato lo strato basso più denso. Dopo di che ho inoculato il lievito e mescolato tutto per bene per ossigenare il mosto come suggerito da più fonti. Quindi dopo sempre prelevando dal rubinetto era risultata troppo bassa.
Ma a questo punto, la OG quando si deve misurare? Prima o dopo il lievito? Mi spiego meglio quando metto il mosto e lo allungo con l'acqua per raggiungere i litri, posso mescolarlo, o devo mescolarlo solo ed esclusivamente dopo messo il lievito? e la misurazione dell'OG in mezzo a quale passaggio sta?
Io faccio AG da un po di anni e sono un abbastanza arruginito per quel che riguarda i processi da KIT.

Pescare sempre dal rubinetto è la cosa ottimale, se non vuoi portarti nel densimetro il lievito misura tutto prima dell'inoculo ma dovrai girare per bene allora anche prima. Oltre alla differenza di densità, un'altra discriminante che impatta parecchio sulla stratificazione è la differenza di temperatura, se il caramello reidratato era a 30° e l'acqua con cui l'hai allungato era a temperatura di rubinetto, o peggi oancora di frigo, ci vuole parecchio perché si miscelino per bene.

In conclusione: puoi misurarla pre o post inoculo ma devi assicurarti che il tutto sia stato miscelato per bene e divenuto omogeneo.

Buona birra

Non ti resta che Berlo!
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda mario » 11/09/2017, 21:10

Ha già scritto tutto Berlo: mescola bene il mosto per avere un campione omogeneo. Prendi il campione dal rubinetto e poi lava bene il rubinetto, magari con lo spruzzino di sanificante. Meglio misurare la OG prima dell'inoculo, ma se te lo dimentichi e la misuri dopo l'inoculo non è un gran problema.
Ciao birra8
Mario
mario
Birraio
Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda Munnaccio » 13/09/2017, 10:30

Perfetto, grazie a tutti, la prossima volta cercherò di miscelare più accuratamente prima della misurazione ;)
Munnaccio
Principiante
Principiante

Torna a Birra da Kit