Conservazione materie prime.

Cosa mi serve per fare la birra?
Come si utilizza?
Malti-Luppolo-Lieviti-Acqua-Spezie ecc. ecc.

Conservazione materie prime.

Messaggioda mrdido » 07/11/2018, 9:29

Buongiorno a tutti, apro questa discussione per raccogliere i vostri saggi consigli riguardo i metodi di conservazione, e relativi tempi, delle materie prime.
Resto in attesa di conoscere la vostra esperienza.
birra8
mrdido
Novizio
Novizio

Comune: bastia
Stile preferito: weiss
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Perugia (Umbria)

Re: Conservazione materie prime.

Messaggioda maxtinca » 08/11/2018, 10:19

Ciao, ti rispondo io anche se sono ancora principiante... Lieviti in frigo, luppoli in freezer, malti sottovuoto al fresco (cantina), gli estratti cerco sempre di prenderli contati per la stagione, quando rimangono aperti durante la stagione metto in un barattolo ermetico sempre al fresco.
Aspetta comunque pareri più esperti del mio...
Buona birra
maxtinca
The thruth is out there, I want to believe
maxtinca
Novizio
Novizio

Comune: San Giuliano Milanese
Stile preferito: APA
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Milano (Lombardia)

Re: Conservazione materie prime.

Messaggioda Berlo » 08/11/2018, 16:27

Io mi sono attrezzato così:

Luppoli in freezer, sottovuoto. I luppoli del raccolto annuale escono in autunno di solito, perciò quelli che devono profondamente caratterizzare aromaticamente la birra (vedi quelli da aroma e dry-hopper per APA, IPA) non li userei oltre l'estate dell'anno successivo (es: raccolto 2018, non oltre giugno-luglio 2019), quelli da amaro o da aroma ma meno caratterizzanti puoi utilizzarli tranquillamente fino al raccolto successivo sempre se ben conservati.

I grani li conservo in buste sotto vuoto (anche se dicono vadano bene anche sacche, private dell'aria e ben sigillate) in locale non caldo, lontano dalla luce e dall'umidità.

I lieviti tendo a comprarli volta per volta, visto che non faccio molte cotte, comunque sia vanno conservati in frigorifero.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Ingredienti