Carbonazione lenta

Discussioni varie su cio che gira intorno all'Homebrewing

Carbonazione lenta

Messaggioda Cino » 04/03/2021, 0:48

Buongiorno a tutti, un dilemma mi affligge...: La mia birra ci mette davvero tanto a carbonare 2 mesi ...da qualche cotta all grain oramai uso un comodissimo ed inseparabile fermentatole tronconico in inox.
Nessun travaso e imbottiglio direttamente riempendo le bottiglie dal fondo con un tubo. aggiungo sul fondo della bottiglia prima di versare la birra una soluzione di acqua e zucchero con le proporzioni che ho sempre usato, circa 5gr/l di zucchero.
La differenza è che prima fermentavo nei classici bidoni di plastica travasavo e mescolavo la soluzione zuccherina.
Può essere che limitando davvero molto l'esposizione con l'ossigeno in fase di imbottigliamento il lievito faccia fatica a carbonare ?
o avete altre idee di cosa stia accadendo ?
addirittura l'ultima cotta ci ha messo davvero due mesi pieni a maturare e gli assaggi prima sembravano dolciastri e completamente sgasati
La birra anche dopo molto risulta leggermente meno gassata, ma buona
Vi ringrazio per le risposte !
Cino
Principiante
Principiante

Comune: milano
Stile preferito: session
Tecnica: All Grain
Provincia: Milano (Lombardia)

Re: Carbonazione lenta

Messaggioda Abbaziale » 04/03/2021, 18:56

Non ho capito per quale ragione passando da un fermentatore normale ad uno troncoconico sia stato ridotto l'ingresso di ossigeno nella bottiglia. Imbottigli usando una qualche diavoleria tecnologica e fai uso di CO2 (contropressione, isobarico)?

Se l'imbottigliamento è tradizionale con la bacchetta, difficile che tu abbia ridotto l'ossigeno in modo tanto drastico. Forse hai fatto un errore nel calcolo dello sciroppo e hai messo meno zucchero di quanto hai preventivato. Oppure hai messo la birra troppo presto in un luogo troppo fresco e il lievito non ha lavorato.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Discussioni