Guida infezioni

Discussioni varie su cio che gira intorno all'Homebrewing

Guida infezioni

Messaggioda Mauro.a » 15/12/2018, 14:27

Buon giorno, mi scuso se l'argomento è già stato trattato, io ho provato a fare una ricerca ma senza risultati.
Sono da pochissimo nel mondo degli homebrewers, e spesso leggo nelle discussioni la parola infezione seguita dal tipo, ma molti come me ho visto che fanno domande e postano foto di birre della quale hanno dubbi.
Visto lo spauracchio, esiste una guida su come riconoscere quando la birra e l'attrezzatura hanno un infezione?
Mauro.a
Principiante
Principiante

Comune: Carbonate
Stile preferito: Weiss
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Como (Lombardia)

Re: Guida infezioni

Messaggioda Berlo » 17/12/2018, 17:02

Guarda, questo è di qualche anno fa ma ben fatto (e chi si stupisce... è firmato Antonelli AHAHAHAH...): http://www.cronachedibirra.it/rubriche/ ... ne-dilaga/

Ultimamente gira anche questo che non è niente male visto che è corredato da foto specifiche:
https://www.homebrewsupply.com/learn/is ... qigWpnEM-c

In generale comunque la cosa importante è sapere quando NON E' un'infezione. Molti all'inizio sentono un odore che non si aspettano o vedono schiuma o altro in sospensione e pensano ad una infezione perchè non sanno che quell'odore può esser magari dovuto al lavoro del lievito nei primi giorni o in determinate condizioni, oppure non riconoscono residui di lievito o di polvere del luppolo in pellet in sospensione.
Insomma, una volta fatta esperienza con queste 3-4 situazioni che posson trarre in inganno all'inizio dell'attività da homebrewers poi dopo è facile capire se stai incorrendo in un'infezione o meno.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Re: Guida infezioni

Messaggioda Mauro.a » 19/12/2018, 12:24

Grazie berlo era proprio quel che cercavo.
Mauro.a
Principiante
Principiante

Comune: Carbonate
Stile preferito: Weiss
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Como (Lombardia)

Torna a Discussioni