Pulire e sanificare senza smontare

Discussioni varie su cio che gira intorno all'Homebrewing

Pulire e sanificare senza smontare

Messaggioda theguardian_it » 30/11/2017, 13:49

Ciao a tutti,

sto rielaborando un po' il mio impiantino, per rendere il "lavoro" più agevole, e volevo il vostro parere in merito alla pulizia e sanificazione...

La domanda che vi pongo è questa: secondo voi con le normali saracinesche inox che usiamo per i nostri impianti, nonché per uno scambiatore a 40 piastre termosaldate (quindi non ispezionabile) che ho preso ma mai usato per sostituire la serpentina in rame, posso utilizzare i classici soda+peracetico per pulire il tutto senza smontare tutto?

Il mio impianto è formato da una pentola principale da 50 litri con resistenza elettrica da 2,5 kw, con dentro un fondo filtrante e un cestello forato in inox. Non ho pale motorizzate ma una pompa di ricircolo. In più uso una pentola di sparge da 30 litri.

In pratica alla fine del mash con una carrucola alzo il cestello forato appena sopra il livello del mosto e faccio fly sparge con l'acqua proveniente dall'apposita pentola. Poi tolgo il cestello e sempre nella pentola principale faccio il boil.

L'idea sarebbe di usare a fine cotta la pentola di sparge come partenza per irrorare con una divosfera la pentola principale prima con acqua calda, poi con soda, ed infine con peracetico. Una volta passata tutta la soluzione dalla prima alla seconda pentola, farla poi passare attraverso lo scambiatore.

Secondo voi in questo modo riesco a pulire bene i rubinetti a saracinesca e lo scambiatore?

/TG
theguardian_it
Principiante
Principiante

Comune: Pavia
Stile preferito: Porter
Tecnica: All Grain
Provincia: Pavia (Lombardia)

Re: Pulire e sanificare senza smontare

Messaggioda LucBia90 » 01/12/2017, 15:59

Giusto l'ultima cotta è stata affetta da fioretta, ho pulito così pentola (per imbottigliare) e fermentatore

https://postimg.org/image/5ggfoexl7/

Nella pentola c'è solo acqua che bolle, l'ho lasciato li un'ora :mrgreen:

Prima una bella lavata con acqua e candeggina, ma una cosa veloce.
LucBia90
Birraio
Birraio

Comune: Fontana Liri
Stile preferito: Stout
Provincia: Frosinone (Lazio)

Re: Pulire e sanificare senza smontare

Messaggioda theguardian_it » 02/12/2017, 22:29

Ok, ma io non vorrei muovere più le pentole e soprattutto i rubinetti... ;)
theguardian_it
Principiante
Principiante

Comune: Pavia
Stile preferito: Porter
Provincia: Pavia (Lombardia)

Torna a Discussioni