Travaso, ma voi ancora lo fate?

Discussioni varie su cio che gira intorno all'Homebrewing

Travaso, ma voi ancora lo fate?

Messaggioda Ryoma » 10/10/2017, 19:05

Buonasera a tutti

Posseggo due fermentatori il plastica classici e mi accingo a sostituirli con uno singolo inox a fondo piatto
Vorrei sapere perchè in Italia molti ancora travasano dopo la fase turbolenta mentre oltreoceano (e non solo) fanno tutto in un fermentatore e poi prelevano con il sifone

Ho cercato in giro per questo ed altri forum ma trovo sempre pareri discordanti
Ho notato però che ultimamente ci si stà spostando sempre più spesso sul non travasare

Esiste una risposta definitiva sull'argometo?

Grazie mille birra8
Ryoma
Principiante
Principiante

Comune: Comune
Stile preferito: Bock, Doppelbock, Weizen, Weizenbock, Rauchweizen, Marzen, Keller
Tecnica: All Grain
Provincia: Frosinone (Lazio)

Re: Travaso, ma voi ancora lo fate?

Messaggioda mario » 10/10/2017, 19:17

no, una risposta definitiva non c'è. O, almeno, io non la conosco.
Personalmente, non faccio quasi mai il travaso intermedio perchè penso che i contro del travaso intermedio siano superiori ai pro. Generalmente, non sempre.
Ciao birra8
Mario
mario
Birraio
Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda Batigolle » 11/10/2017, 7:10

In questo ambito ,di risposte definitive ,
c'è solo che non va rimesso nel fermentatore il mosto che abbiamo usato per la prova con la tintura di iodo :lol:

A parte le battute , non ci sono metodi rigorosi sul come fare , io inizialmente facevo il travaso intermedio
ultimamente , dopo aver acquistato il sifone , faccio solo il travaso finale prima dell'imbottigliamento.

In un caso , esempio DH , dopo i giorni previsti dal DH , farei un travaso per togliere i luppoli, ma sono scelte personali
Batigolle
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Firenze
Stile preferito: Lager - Ale
Provincia: Firenze (Toscana)

Messaggioda Ryoma » 11/10/2017, 8:22

Buongiorno
Grazie Mario e grazie Batigolle

Anche secondo me, visto il rapporto rischi/benefici il travaso intermedio è inutile
Volevo avere una conferma sulle mie impressioni e sulla mia teoria. Basta solo il travaso pre imbottigliamento e basta farlo utilizzzando il sifone.

Siete stati molto gentili, grazie
Ryoma
Principiante
Principiante

Comune: Comune
Stile preferito: Bock, Doppelbock, Weizen, Weizenbock, Rauchweizen, Marzen, Keller

Messaggioda Berlo » 11/10/2017, 9:43

Io penserei anche al tipo di birra e a quanto tempo deve stare nel fermentatore.
Se parliamo di una classica fermentazione di 2-3 settimane (+ eventuale winterizzazione) va benissimo anche non fare alcun travaso, se parliamo di birre che devono stare nel fermentatore molto più tempo... forse un travaso dopo la fase tumultuosa ci potrebbe evitare qualche "puzza" indesiderata dovuta all'autolisi del lievito.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda mario » 11/10/2017, 17:07

concordo. Anche se in tanti esprimono dubbi sulla autolisi del lievito, alle quantità di birra che produciamo.
Ciao
Mario
mario
Birraio
Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda Berlo » 12/10/2017, 8:23

mario ha scritto:concordo. Anche se in tanti esprimono dubbi sulla autolisi del lievito, alle quantità di birra che produciamo.
Ciao
Mario

Si, effettivamente (se non ricordo male) c'era anche un rapporto tra strato di lievito sedimentato sul fondo e pressione dovuta al peso della "proto-birra" sopra, quindi per i volumi da homebrewer è difficile capire se/quanto incida questo fenomeno.
Un altro fattore che discrimina il fare o meno il travaso potrebbe anche essere la volontà dell' homebrewer (quindi non si parla di necessità) di avere una birra finita meno torbida. Penso ad esempio a chi sta preparando una lager o altro stile che prevede una discreta limpidità oppure al caso di persone che vogliono ottenere dalla propria Ale una birra meno torbida e non hanno la possibilità di winterizzare.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda LucBia90 » 12/10/2017, 9:17

Io lo faccio sempre. Mi costa 1h di tempo alla fine. Secondo me i risultati in termini di limpidezza sono decisamente migliori...ma forse è una mia fissazione..
LucBia90
Birraio
Birraio

Comune: Fontana Liri
Stile preferito: Stout

Messaggioda Berlo » 12/10/2017, 13:51

LucBia90 ha scritto:Io lo faccio sempre. Mi costa 1h di tempo alla fine. Secondo me i risultati in termini di limpidezza sono decisamente migliori...ma forse è una mia fissazione..

Ma si, infatti ognuno alla fine fa quello che crede sia meglio, anche perchè, come suggerivano sopra Mario e Batigolle, non esistono risposte definitive in merito. Bisogna mettere sul piatto della propria bilancia i pro e i contro dell'operazione, decidere cosa fare e trarne esperienza ;)

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Beccaby » 12/10/2017, 23:00

Come tutte le cose ci sono i periodi e le mode. Adesso è la moda che nessuno fa più i travasi che ci vuoi fare ogni tanto bisogna cambiare ... ;)
Beccaby
Birraio
Birraio

Comune: Pallare
Stile preferito: Stout - IPA
Provincia: Savona (Liguria)

Prossimo

Torna a Discussioni