Roma: EurHop Beer festival

Eventi - News - Corsi
Qui trovate tutte le ultime info sul mondo dell'homebrewing

Roma: EurHop Beer festival

Messaggioda Berlo » 06/10/2016, 10:51

Buongiorno a tutti, vi scrivo per far presente che a Roma il 7-8-9 Ottobre 2016 ci sarà l' EurHop Beer festival (http://eurhop.com).
La manifestazione è carina, io son stato all'edizione 2014, e viene ospitata al salone delle fontane dell' Eur, quindi facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto.

Io (a meno di imprevisti) penso di farci un salto il pomeriggio della domenica con qualche amico, se qualcuno è interessato ci beviamo una cosa insieme birra8
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Re: Roma: EurHop Beer festival

Messaggioda Berlo » 10/10/2016, 11:42

Domenica ho avuto il piacere di poter partecipare a questa manifestazione e come ciliegina sulla torta anche di conoscere un altro homebrewer della famiglia di questo forum, il buon Costa (ti devo una birra ;) ).

Tirando le somme, penso sia una manifestazione ben organizzata e davvero ben riuscita a cui val davvero la pena di partecipare se si è in zona Roma.
La location, il salone delle fontane dell'eur, è facilmente raggiungibile con i mezzi ed è davvero bella. Gli spazi sono organizzati ottimamente e ciò permette un'ottima fruibilità; nonostante ci fossero molte persone riuscivamo a girare e prendere le birre con grande tranquillità, ci sono tavoli con le panchine, banconi e salottini, insomma sta bene sia chi gira che chi si vuol fermare e sedere.
Unico neo, che già avevo riscontrato nelle manifestazioni passate, i chioschi dedicati al mangiare non sono assolutamente all'altezza. Sono pochi, non hanno granché e te lo fanno anche pagare troppo a mio avviso. Per chi fosse intenzionato a partecipare alle prossime edizioni consiglio di portarvi da mangiare da fuori

I birrifici presenti erano davvero tanti, credo più di 50. Se si considera che alcuni avevano portato anche 10 birre... c'era un numero smodato di birre da assaggiare e davvero ce n'era per tutti gusti.
Fra le tante che ho assaggiato (e che mi ricordo...) mi fa piacere di segnalarvi le seguenti:
    - birrificio No Tomorrow (Manerbio – Lombardia – ITA) , birra LED’S HOP American IPA
    E', a mio avviso, un AIPA un po fuori stile perchè presenta un carattere caramellato evidente, non esagerato ma nettamente distinguibile, però... devo dire, una birra davvero bilanciata, in cui malto e luppolo si sentono e convivono, senza pestarsi i piedi o coprirsi
    - birrificio Maui Brewing (Maui, Hawaii - USA) , birra COCONUT HIWA PORTER Robust Porter
    Non sono un amante del cocco anche se lo tollero/apprezzo in determinate dosi/situazioni. All'odore sembra di stare di fronte ad una dolce torta al cioccolato e cocco appena sfornata, mentre bevendola è davvero sorprendente come quei sapori si ridimensionino e legano ai sapori tipici dello stile rientrando in una dimensione molto omogenea. Una birra piacevolmente particolare, non la comprerei, ma in un luogo di assaggi la consiglio vivamente.
    - birrificio Brewfist (Codogno - Lombardia - ITA) , birra SENTENZA – AGED IN GRAPPA BARREL Imperial Chocolate Coffee Stout
    Dovrebbe essere uno dei prodotti derivati dal progetto Spaghetti Western. La sorpresa più piacevole dell'intera manifestazione. Una birra da provare, davvero un prodotto incredibile, come idea di birra mi ha ricordato tanto la de struise pannepot
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Eventi