Salve a tutti

Utilizza questo forum per presentarti all'allegra combriccola di Homebrewers de "Il Forum della Birra" parlando un po di te e delle tue passioni non solo Birraie ;-)
Regole del forum
Mi raccomando utilizzate al meglio questo forum.
Le regole sono sempre le stesse e conta il buonsenso e l'ospitalità ;-)

Salve a tutti

Messaggioda clioleiene » 28/08/2017, 10:02

Salve ragazzi, mi chiamo Marco e da poco mi sono avvicinato al modo brassicolo. Volevo farlo da tempo ma per tempo materiale non ho mai birrificato fino a quando la mia ragazza ha cominciato a studiare, per l'università, i vari alimenti come fare il controllo qualità ecc. fino a parlare della Birra in tutti i suoi passaggi.
Al momento ho fatto una pale ale del kit della cooper, anche se volevo iniziare direttamente da una cotta all grain. Sfogliando i vari forum ho visto che il miglior modo era di iniziare dal kit, anche per iniziare ad abituarmi a tempi e temperature. Sabato ho imbottigliato il tutto e non vedo l'ora di stapparne una per vedere il risultato :P . Ho recuperato i lieviti e dopo una bella lavata li userò per fare una ginger beer che è piaciuta alla mia ragazza ( assaggiata in vacanza) e vediamo come verrà.
Ora grazie alle varie sezioni mi sto facendo tutto uno studio per fare una bella cotta e valutare i vari acquisti da fare perchè in realtà ho gia un contenitore ( era per olio ma voglio trasformarlo in un fermentatore ) in inox da 100Lt e voglio acquistare un paio di pentole per il mash e per la bollitura. Un ragazzo vicino sta vendendo 3 pentole da 100lt con relativi fornelloni termometri ecc tutto in acciaio e ha anche il supporto pronto a scala per le pentole e ha anche il miscelatore il tutto a 500 euro birra3 .....comunque sia vedrò di fare tutto in modo scrupoloso grazie anche a voi :) birra8 birra8
clioleiene
Principiante
Principiante

Comune: pomigliano d'arco (NA)
Stile preferito: Pale Ale
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Napoli (Campania)

Re: Salve a tutti

Messaggioda Batigolle » 28/08/2017, 17:36

Benvenuto e buon Upgrade dell'impianto ! birra2
Batigolle
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Firenze
Stile preferito: Lager - Ale
Tecnica: All Grain
Provincia: Firenze (Toscana)

Messaggioda clioleiene » 29/08/2017, 9:15

grazie :D birra9
clioleiene
Principiante
Principiante

Comune: pomigliano d'arco (NA)
Stile preferito: Pale Ale
Provincia: Napoli (Campania)

Messaggioda birraio.astemio » 05/09/2017, 6:19

Benvenuto... mi sa che partirà alla grande se compri già l attrezzatura... buona birra... e mi raccomando usa cuore e fantasia

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
birraio.astemio
Principiante
Principiante

Comune: Merano
Stile preferito: Alta fermentazione belghe
Provincia: Bolzano (Trentino-Alto Adige)

Torna a Mi Presento