Struise Pannepot reserva 2012

Condividiamo le nostre esperienze di degustazione birraia.
Regole del forum
Il titolo del topic deve essere messo in questo modo:
"Nome della Birra" [PRODUTTORE]

Nelle recensioni delle birre vanno messe le seguenti indicazioni:
FOTO
NOME:
PRODUTTORE:
NAZIONE:
STILE:
ALCOL: %
FERMENTAZIONE:
COLORE:
TEMPERATURA DI SERVIZIO: °C
BOTTIGLIA: ml
PREZZO:

RECENSIONE dettagliata e VOTO con eventuali considerazioni personali dopo la votazione
Rispondi
Avatar utente
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio
Messaggi: 967
Iscritto il: 26/01/2016, 17:50
Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Struise Pannepot reserva 2012

Messaggio da Berlo »

Questa è per Vin...

Immagine

NOME: Pannepot
PRODUTTORE: De Struise Brouwers
NAZIONE: Belgio
STILE: Belgian Strong Dark Ale
ALCOL: % 10°
FERMENTAZIONE: alta
COLORE: marrone scuro
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10°C
BOTTIGLIA: 33 ml
PREZZO: 5 euro circa

Voto: Voto: 9
Ultima modifica di Berlo il 30/08/2016, 12:34, modificato 4 volte in totale.
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Avatar utente
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio
Messaggi: 967
Iscritto il: 26/01/2016, 17:50
Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Re: Struise Pannepot reserva 2012

Messaggio da Berlo »

Premetto che non sono un degustatore formato, quindi cercherò di recensire questa birra come viene.

L'ho comprata perchè, come per tante altre birre, mi ero stufato di sentirne solamente parlare ;) la curiosità era forte e dopo un po di ricerca per trovare un posto dove andarla a comprare sono riuscito a trovarla a Roma in zona San Giovanni (* su questo argomento vorrei tornare alla fine).

Se dovessi provare a dare un giudizio in poche parole direi: un'esperienza sensoriale mai banale.

A me è piaciuta davvero tanto, ha saputo solleticarmi sotto tanti aspetti. Non son solito (e non mi piace) dare voti numerici, ma questo è un prodotto di eccellenza che viaggia tra il 9 e il 10.
Colore impenetrabile, quasi nero, fai fatica a coglierne le sfumature marroni.
Schiuma abbastanza densa e mediamente persistente con un meraviglioso color nocciola che a me personalmente ha ricordato tanto la schiuma che fa il caffè espresso.
Bouquet davvero particolare, non son riuscito a decifrare cosa possa conferirgli quell'aroma, forse l'invecchiamento in botti usate di un qualche liquore/vino liquoroso, forse l'uso di qualche frutta? tipo ciliegie sotto spirito o probabilmente qualcosa di più delicato.
Il sapore è davvero molto complesso ma ha un suo bilanciamento: si sentono note di caffè, forse liquirizia, ma credo siano più dovute ai malti scuri che avranno usato piuttosto che all'aggiunta di queste, si sento un non so che di frutta a guscio,
Nonostante sia una birra con 10°, l'alcool non è mai invadente e non ti da mai la sensazione di prevaricare altre componenti, forse anche grazie al corpo molto robusto (mai assaggiata una birra così densa), anzi... semmai sembra accompagnarle cercando di esaltarle.
Una birra liquorosa, dopo averla bevuta ti rimane nel naso e in fondo alla gola per molto tempo, come avviene quando bevi un buon distillato.
La birra, prendendo temperatura, fa emergere altri sapori ed odori, in un'esperienza continua alla ricerca di cosa si avverte nel momento.

Davvero un birrone, consigliatissimo agli amanti delle scure e delle belga

* Nella mia ricerca per acquistare la Pannepot mi sono imbattuto in un locale che dice di averla alla spina, ma che al momento avevano riaperto dopo la chiusura estiva da poco e alcuni fusti andavano ancora collegati. Possibile? Non è che magari non è la RESERVA?
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Rispondi